Digitalizza la tua azienda, ottieni risultati concreti.
Software gestionale per l’industria ittica
Il settore alimentare è uno dei più importanti settori industriali del panorama economico italiano del nostro secolo. Il nostro ERP di 2 generazione è stato progettato e sviluppato sulla base di specifiche esigenze delle imprese italiane alimentari, specialmente quelle che operano nella produzione e/o commercializzazione di prodotti ittici.
Le completezza delle funzionalità permette di gestire perfettamente non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche a tutte le fasi legate all’acquisizione delle materie prime, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla tracciabilità e rintracciabilità alimentare (in piena conformità con la normativa “food law” CE 178/2002) fino ad arrivare allo sviluppo di veri e propri portali e-commerce diretti e gestiti direttamente dall’ERP.
La scalabilità del software lo rende adatto a coprire le esigenze sia di una PMI sia di aziende più grandi e strutturate che producono e/o lavorano pesce fresco o surgelato.
Velocizza l’organizzazione delle merci
Magazzini Posizionali
A partire dalla mappatura del magazzino, il software controlla tutti gli spazi disponibili a un livello di dettaglio che dall’intero stabilimento arriva allo “spezzo”, il piano interno dello scaffale.
Ittico monitora lo stato delle merci stoccate, stabilisce le regole per l’allocazione seguendo i criteri del FiFo (First In First Out) o FeFo (First Expired First Out), organizza gli spazi tenendo conto della deperibilità degli alimenti e delle condizioni previste di conservazione.
Il sofisticato algoritmo del software abbatte drasticamente i tempi del picking. Il sistema infatti indica direttamente al carrellista come allocare e dove prelevare la merce in fase di consegna o lavorazione. Scansionando i barcode mediante terminalini wi-fi gli operatori ricevono e trasmettono tutti i dati necessari al sistema centrale, e in questo modo velocizzano l’intero processo di movimentazione delle merci.
Ottimizza le operazioni di preparazione
Logistica Avanzata
Il software ti permette di ottimizzare le operazioni di preparazione di una spedizione, e di migliorare tempi e precisione della consegna. I terminalini wi-fi per la scansione dei barcode ti aiuteranno anche in questa fase, velocizzando molte operazioni e aumentandone l’accuratezza. Puoi selezionare direttamente dal sistema i mezzi da utilizzare per una consegna, sia nel caso tu abbia una flotta interna sia che ti rivolga ad operatori esterni.
In base alle caratteristiche della spedizione, puoi allora scegliere il mezzo in base al numero di targa, o controllare quale operatore è disponibile per consegne in quell’area e quali altre opzioni hai a disposizione. La preparazione dei documenti di trasporto diventa più semplice, perché il sistema ti offre un aiuto sostanziale in materia. Per esempio trasmettendo in automatico i dati di etichetta scansionati al sistema centrale, così che questi possano essere stampati all’interno dei documenti fiscali. Sempre in modo personalizzato, includendo o escludendo i diversi campi che compongono la descrizione del prodotto. Ittico ti offre anche un modulo interno per il tracking delle spedizioni: una funzionalità che ti aggiorna in tempo reale sullo stato di una consegna, rilevando eventuali imprevisti o invece il corretto esito della stessa. Il sistema funziona anche nell’altro verso, per comunicare eventuali variazioni di orario o altre modifiche al destinatario della spedizione.
La filiera sempre sotto controllo
Tracciabilità e Rintracciabilità
La maschera per l’anagrafica dei prodotti ti permette infatti di stabilire più criteri di registrazione delle merci (per pezzo, per colli, per peso), di usare ben 256 caratteri per la loro descrizione tecnica e di integrare la scheda con molti campi aggiuntivi, che puoi facilmente impostare e utilizzare.
Il sistema ti aiuta rendendo automatiche molte operazioni relative alla schedatura delle merci, per esempio il calcolo del prezzo finale al netto della glassatura, e mantenendo in memoria tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Puoi così impostare le tue schede prodotto esattamente come hai in mente, e trasmettere i dati in esse contenute lungo tutta la filiera di produzione e/o distribuzione del prodotto.
Un’unico cruscotto per la gestione ordini
Canali Commerciali
Diventa più semplice così assegnare le corrette priorità e ridurre i tempi di preparazione. Ittico ti aiuta in questo tenendo traccia dello stato di evasione di ciascun ordine, offrendoti dati aggiornati sulle disponibilità e la reperibilità dei prodotti ordinati, seguendo i criteri stabiliti per processare gli ordini o, al contrario, permettendoti di modificarli in caso ci sia qualche urgenza da evadere prima.
Ittico ti offre anche strumenti avanzati di integrazione con i canali di vendita digitali: dal suo back office puoi così gestire anche le operazioni sul tuo ecommerce, trasferendo le schede prodotto, aggiornando le disponibilità e sincronizzando i dati del sito web con quelli effettivi del tuo magazzino.
Traccia tutte le materie con un sistema dinamico
Monitoraggio Produzione
Se la tua azienda si occupa di lavorazione di prodotti ittici, il nostro software ti aiuta a seguire i cicli di produzione con il minimo sforzo e la massima resa. Tracciando tutte le operazioni, automatizzando alcuni passaggi chiave, mettendo la potenza di calcolo del sistema al servizio delle lavorazioni da eseguire.
A partire dalla gestione a lotti, grazie alla quale puoi identificare rapidamente le materie prime che utilizzi e seguirne l’impiego. Registrando per esempio i controlli qualità, controllando i dosaggi nelle ricette e mantenendo la piena tracciabilità dei processi.
Ittico ti offre un sistema automatico per la gestione del fabbisogno in fase di produzione. Processa infatti i dati sugli ordini da eseguire e le quantità di materie prime coinvolte e, quindi, calcola in automatico i fabbisogni necessari per ciascuna di esse.
Ittico è un sistema dinamico, e per questo ti consente di modificare anche in corso d’opera i processi in lavorazione. Puoi allora utilizzare un lotto di materie prime differente da quello stabilito in origine, o selezionare un ciclo di produzione differente per lo stesso lotto. Il tutto mediante comandi semplici e intuitivi ma che ti garantiscono il pieno controllo sugli elementi processati..
Differenziati selezionando le caratteristiche delle materie prime
Controlli Qualità
L’integrazione delle norme in vigore permette di gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali processi operativi, senza operazioni aggiuntive, in piena conformità al controllo del prodotto. E’ possibile definire differenti Piani di Controllo per ogni fase di lavorazione e referenza con livelli di collaudo personalizzabili e possibilità di creare associazioni tra prodotti critici e classi di fornitori.
Ogni conferimento di materia prima può essere sottoposto a Misurazione e Analisi con gestione immediata di Non Conformità legate al processo di acquisto della materia e alla contabilità fornitori.
Valuta con precisione le performance aziendali
Marginalità Puntuale
Il nostro software ti offre strumenti avanzati per il controllo di gestione e, in generale, per operare in modo consapevole. Cioè sulla base dei dati concreti che riguardano spese e guadagni.
Per esempio mette a disposizione una funzione per il controllo della marginalità puntuale, che ti informa circa la redditività di una determinata operazione confrontandone i costi attuali e i potenziali ricavi.
Ancora, ti offre funzionalità di analisi e resoconto per valutare con più precisione, a partire dai dati processati a sistema, le “performance” dell’azienda: costi di lavorazione, spese di confezionamento e consegna, politiche di prezzo sono solo alcuni dei fattori che puoi leggere con la massima precisione dal cruscotto di Ittico.
L’integrazione dei dati in un unico software migliora la loro trasmissione e ne consente una consultazione più agevole a tutti i dipartimenti coinvolti. Il risultato è un monitoraggio più attivo di molte variabili (per esempio gli stock di magazzino), operazioni più rapide e l’ottimizzazione anche in termini di costi/ricavi di molte operazioni.
Enter come Partner tecnologico.
Case Study
Sempre al tuo servizio, con noi!
Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.
L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!