Chat with us, powered by LiveChat
Soluzioni software professionali
Software per la produzione e commercializzazione ittica 2019-10-04T15:15:51+00:00

Il settore alimentare è uno dei più importanti settori industriali del panorama economico italiano del nostro secolo.

Il nostro ERP di 2 generazione è stato progettato e sviluppato sulla base di specifiche esigenze delle imprese italiane alimentari che operano particolarmente nella produzione e commercializzazione di prodotti ittici.

Le completezza delle funzionalità permette di gestire perfettamente non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche a tutte le fasi legate all’acquisizione delle materie prime, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla tracciabilità e rintracciabilità alimentare (in piena conformità con la normativa “food law” CE 178/2002).

Specifico per Aziende che producono o lavorano pesce fresco e surgelato, il nostro prodotto è stato installato in oltre 100 aziende che lavorano nell’ambito ittico. La scalabilità del software lo rende adatto a coprire le esigenze del piccolo produttore fino ad arrivare alle aziende più grandi e strutturate che producono e/o lavorano nell’ambito ittico.

Mappatura magazzino

Grazie alla mappatura di magazzino e localizzazione immediata del prodotto si possono ottimizzare gli spazi e i percorsi di movimentazione con un abbassamento dei tempi medi di preparazione degli ordini, miglioramento del servizio al Cliente e il drastico abbassamento delle non conformità dovute al picking.

L’operazione di mappatura del magazzino è un mezzo fondamentale per l’implementazione di un software WMS (Warehouse Management System) che gestisca la logistica di magazzino in maniera efficiente. Grazie a questa procedura è possibile identificare ogni zona ed ogni struttura di stoccaggio presente, con l’obiettivo di tenere “traccia” (tracciabilità e rintracciabilità) del flusso della merce all’interno del magazzino.

La mappatura tramite il software logistico avviene secondo i seguenti livelli: Stabilimento; Magazzino; Cella, Scaffale fisico, Piano interno dello scaffale (in gergo “spezzo” ovvero riempi il piano anche con bancali al di sotto dello standard.)

  • Stabilimento: la mappatura permette la gestione del multi stabilimento con Alimenti è infatti possibile gestire più di uno stabilimento per azienda.
  • Magazzino: la mappatura del WMS consente la gestione Multi magazzino con la possibilità di gestire più magazzini all’interno dello stesso stabilimento.
  • Corsia: il livello di mappatura “Corsia” consente di identificare, all’interno di ogni area di magazzino, il corridoio di passaggio situato tra due scaffalature o stive a terra, nel quale è possibile effettuare le operazioni di versamento o di prelievo dei prodotti.
  • Posizione: la mappatura del software logistico Automa prevede l’identificazione progressiva delle celle di ogni scaffalatura. Solitamente il numero identificativo coincide con il posto UDC (Unità di Carico) all’interno della campata della scaffalatura. Per le stive a terra l’identificazione avviene posizionando un codice a barre in prossimità della fila da mappare o attraverso altre metodologie.
  • Cella: il livello di mappatura “Cella” permette l’identificazione del piano (livello in altezza) della scaffalatura. All’interno di quest’ultimo livello è possibile definire un ulteriore livello che identifica la cella in profondità, per lo stoccaggio di più prodotti all’interno della cella. La mappatura delle celle viene generata automaticamente all’atto della stampa delle etichette ubicazione.

Per ogni cella è possibile definire  la tipologia di cella trattase (cella di stock, cella di picking, cella di ribalta, cella di accettazione materiali, ecc..)

In funzione dell’eventuale scelta di lavorare per capienza delle Unità Di Caricoo per volumetria, devono essere inoltre specificate le seguenti informazioni: Capienza, Dimensione e Peso supportabile. A livello di mappatura fisica, ogni cella sarà identificata da un’etichetta (etichetta ubicazione) riportante le coordinate di mappatura (livelli) espresse con codice a barre in formato leggibile.

Tracciabilità e Rintracciabilità

La qualità dei prodotti è data dal controllo unita da un’accurata tracciatura delle materie prime insieme ad ottimi processi di produzione. Nel settore alimentare questo è ancora più importante e l’Italia ha più interesse di tanti altri paesi a difendere la certificazione dei propri prodotti.

Utilizzando i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dal nostro software è possibile gestire i processi operativi in maniera semplice e rapida. Si possono rilevare facilmente tutte le informazioni di cui si ha bisogno come il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni qualificanti da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni, garantendo l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi il pieno soddisfacimento di parametri ben definiti, esclusivamente di natura salutistica, indicati nel regolamento europeo CE n. 178 del 2002.

L’ambiente integrato in Ittico permette di sfrutturare anche commercialmente le funzioni di tracciabilità attraverso i propri portali operativi; è possibile mettere a disposizione dei consumatori le caratteristiche qualitative di materie utilizzate nelle varie fasi andando a creare una “garanzia” nei confronti dei propri clienti.

Controlli Qualità

L’integrazione delle norme in vigore permette di gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali processi operativi, senza operazioni aggiuntive, in piena conformità al controllo del prodotto. E’ possibile definire differenti Piani di Controllo per ogni fase di lavorazione e referenza con livelli di collaudo personalizzabili e possibilità di creare associazioni tra prodotti critici e classi di fornitori.

Ogni conferimento di materia prima può essere sottoposto a Misurazione e Analisi con gestione immediata di Non Conformità legate al processo di acquisto della materia e alla contabilità fornitori.

Magazzino posizionale e gestione dei lotti di produzione

La configurabilità del “flusso dei materiali” rende possibile la gestione dei lotti con le relative date di produzione per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito.

Grazie al nostro modulo “Produzione e Gestione Lotti” è possibile tenere in “registrato” la tracciatura dei lotti legati dall’ acquisto del prodotto o materia prima fino alla sua vendita, oltre alla gestione del completo processo di produzione partendo dalla “Ricetta o Distinta base” fino al prodotto in pronta consegna.

Il software permette di gestire i lotti con un numero variabile e personalizzabile di informazioni definibili dall’ operatore e variabili da articolo ad articolo;
ad esempio, si potrà avere un gruppo di articoli che necessitano dei seguenti dati: Numero Lotto, Data di Confezionamento, Data Scadenza, Provenienza, Zona FAO, Nome scientifico, ecc ecc…

Tali informazioni, potranno essere stampate all’ interno dei documenti fiscali in modo personalizzato, cioè con la possibilità di escludere uno o più campi definiti nella descrizione del lotto originaria. Nel reperire informazioni e/o report tutte le informazioni inserite legate alla tracciatura possono essere usate come campo di ricerca.

Infine, il carico e lo scarico dei lotti in due modalità:

  • Scelta del lotto manuale, facilitata dal programma che presenta a video solo i lotti disponibili.
  • A partire dal lotto meno recente in termini di Data Confezionamento o Data Scadenza.

Sempre al tuo servizio, con noi!

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei un UTENTE con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi. L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita.

Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Inviaci una mail utilizzando il modulo di contatto o chiamaci al numero 0735 582337.
Uno dei nostri consulenti risponderà ad ogni tua domanda.







Primo contattoSono già vostro clienteRichiesta di Partnership


Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy