Software gestionale per l’industria ittica

Il settore alimentare è uno dei più importanti settori industriali del panorama economico italiano del nostro secolo. Il nostro ERP di 2 generazione è stato progettato e sviluppato sulla base di specifiche esigenze delle imprese italiane alimentari, specialmente quelle che operano nella produzione e/o commercializzazione di prodotti ittici.

Le completezza delle funzionalità permette di gestire perfettamente non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche a tutte le fasi legate all’acquisizione delle materie prime, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla tracciabilità e rintracciabilità alimentare (in piena conformità con la normativa “food law” CE 178/2002) fino ad arrivare allo sviluppo di veri e propri portali e-commerce diretti e gestiti direttamente dall’ERP.

La scalabilità del software lo rende adatto a coprire le esigenze sia di una PMI sia di aziende più grandi e strutturate che producono e/o lavorano pesce fresco o surgelato.

Mappatura magazzino

La mappatura di magazzino permette la localizzazione immediata del prodotto. Ottimizzare spazi e percorsi di movimentazione si traduce in un abbassamento dei tempi medi di preparazione degli ordini, miglioramento del servizio al Cliente e un drastico abbassamento delle non conformità dovute al Picking.

L’operazione di mappatura del magazzino è un passaggio fondamentale per l’implementazione di un software WMS (Warehouse Management System) e quindi gestire la logistica di magazzino in maniera efficiente.

Grazie a questa procedura è possibile identificare ogni zona ed ogni struttura di stoccaggio presente, con l’obiettivo di tenere “traccia” (tracciabilità e rintracciabilità) del flusso della merce all’interno del magazzino.

La mappatura tramite il software logistico avviene secondo i seguenti livelli: Stabilimento; Magazzino; Cella, Scaffale fisico, Piano interno dello scaffale (in gergo “spezzo” ovvero riempi il piano anche con bancali al di sotto dello standard).

Tracciabilità e Rintracciabilità

La qualità dei prodotti è data dal controllo unita da un’accurata tracciatura delle materie prime insieme ad ottimi processi di produzione. Nel settore alimentare questo è ancora più importante e l’Italia ha più interesse di tanti altri paesi a difendere la certificazione dei propri prodotti.

Utilizzando i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dal nostro software è possibile gestire i processi operativi in maniera semplice e rapida. Si possono rilevare facilmente tutte le informazioni di cui si ha bisogno come il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni qualificanti da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni, garantendo l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi il pieno soddisfacimento di parametri ben definiti, esclusivamente di natura salutistica, indicati nel regolamento europeo CE n. 178 del 2002.

L’ambiente integrato in Ittico permette di sfrutturare anche commercialmente le funzioni di tracciabilità attraverso i propri portali operativi; è possibile mettere a disposizione dei consumatori le caratteristiche qualitative di materie utilizzate nelle varie fasi andando a creare una “garanzia” nei confronti dei propri clienti.

Gestione dei lotti di produzione

La configurabilità del “flusso dei materiali” rende possibile la gestione dei lotti con le relative date di produzione per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito.

Grazie al nostro modulo “Produzione e Gestione Lotti” è possibile tenere in “registrato” la tracciatura dei lotti legati dall’ acquisto del prodotto o materia prima fino alla sua vendita, oltre alla gestione del completo processo di produzione partendo dalla “Ricetta o Distinta base” fino al prodotto in pronta consegna.

Il software permette di gestire i lotti con un numero variabile e personalizzabile di informazioni definibili dall’ operatore e variabili da articolo ad articolo;
ad esempio, si potrà avere un gruppo di articoli che necessitano dei seguenti dati: Numero Lotto, Data di Confezionamento, Data Scadenza, Provenienza, Zona FAO, Nome scientifico, ecc ecc…

Tali informazioni, potranno essere stampate all’ interno dei documenti fiscali in modo personalizzato, cioè con la possibilità di escludere uno o più campi definiti nella descrizione del lotto originaria. Nel reperire informazioni e/o report tutte le informazioni inserite legate alla tracciatura possono essere usate come campo di ricerca.

Per aziende che commercializzano prodotti Ittici (Freschi)

Gestione della Produzione

Ci sono aziende che operano nel mondo Ittico che devono gestire una produzione molto rapida. In tal caso si propone un sistema molto più snello, gestito da terminalini barcode o tablet, in modo da processare direttamente gli ordini di vendita, scaricando la materia prima e caricando il prodotto finito con l’emissione contestuale delle etichette da apporre.

L’elenco dei prodotti da produrre o semplicemente da preparare, viene diviso in base al gruppo merceologico. Per ogni gruppo è presente un elenco degli articoli con le quantità ordinate dal cliente.

In questo modo all’operatore basterà selezionare la riga che sta preparando e il programma evidenzierà la materia prima utilizzata ripescandola dalla distinta base; l’operatore inserirà la quantità realmente prodotta e modificherà gli altri dati proposti e alla conferma inserirà il numero di etichette da stampare. La procedura stamperà le etichette richieste e dove indicato il prodotto, il lotto e il TMC in automatico verrà scaricata la materia prima e caricato il prodotto finito in magazzino. Dal cruscotto centrale di controllo si vedranno gli ordini in lavorazione, parzialmente lavorati o completi  ed emissioni dei documenti di trasporto.

Controlli Qualità

L’integrazione delle norme in vigore permette di gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali processi operativi, senza operazioni aggiuntive, in piena conformità al controllo del prodotto. E’ possibile definire differenti Piani di Controllo per ogni fase di lavorazione e referenza con livelli di collaudo personalizzabili e possibilità di creare associazioni tra prodotti critici e classi di fornitori.

Ogni conferimento di materia prima può essere sottoposto a Misurazione e Analisi con gestione immediata di Non Conformità legate al processo di acquisto della materia e alla contabilità fornitori.

Logistica Avanzata

Il sistema definisce ed organizza gli ordini in consegna in completa autonomia assegnandoli per mezzo (targa) o operatore secondo la configurazione applicata ( suddivisione aree in zone o per cap ) e schedulandole per orario di consegna.

L’operatore in fase di consegna opera con il lettore bar code per modificare lo stato della riga ordine all’interno del sistema informativo ( ordine completato ) modificando il colore della stessa. Altresì abbiamo introdotto automatismi attraverso i quali l’operatore sempre da terminalino può segnalare al cliente ( mediante invio sms ) ritardo nella consegna.

Integrazione WEB

Configuriamo una stretta integrazione fra il gestionale ed il sito web. Gli articoli, compresi di eventuali foto e descrizioni estese, i listini e le giacenze, verranno gestiti dall’ERP e trasmessi al sito web con metodologie e dettagli che verranno definiti insieme a voi ed al vostro sviluppatore, in base alle logiche che avete pensato per l’architettura del sito web, valutando se queste ultime, sono compatibili con l’attuale gestione dell’ERP. Gli ordini, inseriti dal sito web, confluiranno automaticamente nel gestionale con una cadenza temporale da definire.

Sempre al tuo servizio, con noi!

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.

L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 800 973 151.


    Primo contattoSono già vostro clienteRichiesta di Partnership

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy