Chat with us, powered by LiveChat
Soluzioni software professionali
MES – Controllo produzione industriale 2019-09-17T19:05:52+00:00

MES – SISTEMA PRODUZIONE INDUSTRIALE

 

Il Mes è un sistema informativo, sviluppato per le aziende manifatturiere, in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie per controllare, gestire ed ottimizzare tutte le attività del processo produttivo.

Tale sistema è considerato l’anello di congiunzione tra il livello decisionale ERP e il livello operativo (Produzione).

Come si posiziona il MES all’interno di un impresa?

 Vantaggi di un sistema MES

Con un sistema MES è oggi possibile monitorare e ottimizzare i flussi logistico-produttivi in azienda sia fornendo uno strumento operativo al personale di linea, sia garantendo offrendo visibilità in tempo reale al management del rendimento dei reparti produttivi e dei costi di produzione in termini di tempi e quantità.

L’introduzione di un software MES permette di avere disponibili in tempo reale i dati di avanzamento in produzione (tempi e pezzi prodotti) e quindi di controllare in real-time il processo produttivo stesso con conseguenti effetti positivi in termini di gestione delle emergenze (allarmi, fermi, rotture, ecc. …) e di decision making.

Grazie al MES è possibile, ad esempio, identificare e ridurre i colli di bottiglia in produzione, analizzare e ridurre l’incidenza degli scarti e dei rilavorati sul processo produttivo, analizzarli e ridurli con conseguenteincremento dell’efficienza.

Molto importanti in un sistema MES sono le funzionalità di gestione della Tracciabilità e della Qualità in produzione, che possono portare notevoli benefici in termini di riduzione dei difetti e dei conseguenti possibili reclami e diminuzione di eventuali costi per richiamo di prodotti difettosi dal mercato.

Questo vale soprattutto in alcuni settori in cui vigono obblighi di legge, sia nell’ambito della produzione di processo (chimico, farmaceutico, cosmetico, alimentare), sia della produzione discreta (elettronica, automotive, ecc.).

Funzionalità di Base

Il programma permette la gestione di:

    • Dipendenti: è possibile assegnare Badge e tipologia di ruolo (ad es. caposquadra interinale)
    • Abilitazioni: per ogni dipendente è possibile mappare un profilo di operazioni a cui è abilitato.
    • Controllo Macchinari: tipologie di macchine presidiate e no. Tipologie di Macchine (indipendenti o richiedono ausilio di risorse umane).
    • Gestione dei Terminali per la raccolta di dati con la possibilità di specificare le funzioni da caricare e i dipendenti che possono utilizzarlo.
    • Lavorazioni: eseguite in azienda e gli eventuali legami con le relative Risorse abilitate (celle, impianti, macchinari, dipendenti…)
    • Casuali di scarto, lavorazione, allarme, sospensione, presenza ognuno con il proprio identificativo che verrà trasformato in barcode per poter essere fruibili dagli operatori.
    • Profili Orari con i relativi periodi di disponibilità che consentono di gestire i turni del personale e più in generale, la disponibilità giornaliera delle risorse di produzione

Funzioni operative

Il modulo MES permette la gestione di Ordini di Produzione in cui vi è una sezione di consuntivazione/avanzamento nella quale sono aggiornati in tempo reale le quantità prodotte e scartate, le date d’inizio e fine lavorazione, lo stato dell’ordine e l’avanzamento delle fasi.

Col modulo MES è possibile gestire anche gli ordini improduttivi per monitorare e consuntivare  i “tempi/costi indiretti” non imputabili a nessuna commessa in particolare (per es. le ore impiegate per la manutenzione e pulizia delle macchine, dei locali, ecc.).

Il sistema consente inoltre di gestire l’avanzamento di produzione anche dei reparti non direttamente produttivi (progettisti) o per ordini di cui non si conosce ancora il ciclo di produzione o di cui lo si conosce solo in parte; il programma dà infatti la possibilità di “auto-apprendere” (tramite le dichiarazioni degli operatori in corso d’opera) le fasi che sono necessarie alla produzione di un articolo, i tempi e le risorse; tutti i dati rilevati possono poi essere successivamente memorizzati in un ciclo standard conseguentemente riutilizzabili per gli opportuni confronti con le future produzioni.

Funzioni di Controllo

Tramite un pannello specifico è possibile visualizzare in tempo reale lo stato delle risorse in azienda e la disponibilità dei singoli operatori.

Mediante l’utilizzo di icone grafiche e colori identificativi è possibile visionare in rosso il personale, i macchinari o gli impianti che sono non utilizzate o in allarme mentre in verde quelle in corretto funzionamento, ecc… Cliccando poi su una singola risorsa si potrà visionare nel dettaglio tutte le informazioni.

Il sistema tiene traccia dei seguenti dati:

  • Elaborazione dati di Attività definite nei punti di raccolta o inserite manualmente consentendo di avere resoconti, rendimenti, stati di avanzamento su commesse, lavorazioni, prodotti e risorse.
  • Gestione degli Allarmi ovvero tiene traccia di tutti i fermi macchina con le relative informazioni: tempo, causa, operatore che ha gestito la notifica.
  • Modulo Presenze per la gestione del personale, tenendo traccia delle entrate uscite e assenze dei dipendenti, ore lavorate e scostamenti rispetto al profilo orario gestendo l’effettivo tempo di permanenza in azienda. Tramite un esportazione standard consente di comunicare poi all’ERP le transazioni elaborate per la gestione delle paghe.

Stampe e Reportistica

Oltre alle stampe operative dei dati precedentemente vi è anche la possibilità di avere traccia:

  • Scheda di lavorazione: Tramite la letture di barcode univoci che identificano le fasi degli ordini  è possibile rilevare in automatico di tempi di produzione.
  • Situazione Raggruppamento in Fasi
  • Giornali attività: Possibilità di avere elenchi analitici o sintetici delle attività svolte in un dato periodo suddivise per risorsa, ordine, articolo e lavorazione.
  • Quadratura Presenze / Produzione: Possibilità di verifica dei discostamenti tra  le ore versate negli ordini di lavorazione e le ore di disponibilità delle risorse.
  • Rendimenti (per Articolo, OP, Risorsa, Lavorazione): mette in risalto gli scostamenti tra flusso produttivo e tempi standard e permette quindi di valutare le eventuali modifiche strutturali e organizzative da apportare.
  • Prospetto Allarmi/Fermi Macchina rilevando : Reportistica su sospensioni e/o fermi dei macchinari di produzione.

Sempre al tuo servizio, con noi!

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei un UTENTE con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi. L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita.

Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Inviaci una mail utilizzando il modulo di contatto o chiamaci al numero 0735 582337.
Uno dei nostri consulenti risponderà ad ogni tua domanda.







Primo contattoSono già vostro clienteRichiesta di Partnership


Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy