Alimenti

ERP per l’industria alimentare

Il punto d’incontro tra Innovazione Tecnologica e Artigianalità
nella produzione alimentare.

Sviluppo di moduli verticali per gestire i processi della produzione alimentare.

Il software ERP ALIMENTI è stato progettato e sviluppato analizzando le esigenze di processo delle aziende alimentari.

Alimenti è un software gestionale specifico per la produzione alimentare. Grazie alla sua completezza e modularità, è in grado di coprire le esigenze della PMI fino ad arrivare alle aziende più grandi e strutturate che producono alimenti e/o distribuiscono materie prime alimentari.

Funzionalità specifiche consentono infatti un completa gestione non solo dei processi amministrativi e commerciali ma tutte le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio, alla trasformazione e i controllo qualità necessari in piena regola con la “FOOD LAW” CE 178/2002.

Con la nostra soluzione protrai gestire problematiche di sicurezza, controlli qualità, tracciabilità e rintracciabilità, controllo di tutta la filiera, gestione dei processi di vendita e tentata vendita, rapporti con la GDO, gestione dei lotti e delle scadenze, organizzazione dei magazzini e della logistica interna ed esterna, etichettatura, barcode, picking, trasporti , calcolo dei margini contributivi, etc.

Le linee di produzione nello stabilimento Ticli's

Monitora le risorse produttive e controlla lo stato di avanzamento degli ordini.

Produzione in tempo reale

Grazie a questo modulo MES è  possibile gestire ricette e cicli di lavorazione; permette un’efficace pianificazione delle linee di lavorazione e delle fasi di conto terzi.

E’ in grado di monitorare l’avanzamento di produzione integrando le funzioni relative ai cicli di campionamento e controllo qualità, mentre la gestione dei lotti permette di proporre sempre all’operatore l’utilizzo delle materie prime più idonee.

Il collegamento con magazzini automatici posizionali e celle di carico, la gestione integrata delle movimentazione con terminali WiFi e Smartphone completano la gestione.

La qualità aziendale durante i normali flussi operativi.

Controllo qualità

Con le norme ISO e Vision2000 integrate è possibile gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali flussi operativi, senza operazioni aggiuntive o asincrone, in piena ottemperanza al controllo del prodotto con la definizione dei Piani di Controllo per ogni articolo e in ogni fase.

Ogni conferimento di materia prima può essere sottoposto a Misurazione e Analisi, nel laboratorio interno, con protocollazione della “staffetta”, eventuale apertura di Non Conformità automaticamente collegata al processo di acquisto e alla contabilità fornitori.

Massima configurabilità nella gestione dei lotti. 

Lotti e scadenze Magazzino

La configurabilità del “flusso dei materiali” rende possibile la gestione dei lotti con le relative date di produzione per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito. Grazie all’identificazione e localizzazione immediata del prodotto all’interno di magazzini interni ed esterni si possono ottimizzare gli spazi e i percorsi di movimentazione con relativo abbassamento dei tempi medi di preparazione degli ordini, miglioramento del servizio al Cliente e il drastico abbassamento delle non conformità dovute al picking.

Gestione vani e relative caratteristiche dimensionali e “anti contaminazione”, creazione e gestione delle UDC, etichettatura SSCC. Gestione DDT Packing List, DESADV ecc.

Un’accurata tracciatura delle materie prime

Tracciabilità e rintracciabilità alimentare

La qualità dei prodotti è data dal controllo e da un’accurata tracciatura delle materie prime. Utilizzando i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dall’ERP è possibile gestire i processi operativi in modo semplice e automatico.

Si possono rilevare facilmente tutte le informazioni di cui si ha bisogno come il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni qualificanti da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni, garantendo l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi il pieno soddisfacimento di parametri indicati nel regolamento europeo CE n. 178 del 2002.

Monitora le risorse produttive in tempo reale. 

Industria 4.0

Dare continuità a prodotti o servizi senza interruzioni risulta indispensabile in un settore in cui la deperibilità delle materie prime è un fattore importante.

Tramite il modulo CMMS (Computerized Maintenance Management System) è possibile monitorare la manutenzione preventiva degli impianti proponendo interventi di revisione, sostituzione o riparazione prima che si manifestino delle irregolarità.

Il flusso è automatico con proposte su quando proporre un “fermo impianto” e fornire al manutentore tutte le informazioni relative alla lavorazione da eseguire (Codice Ricambi, tempo stimato per la riparazione, tipo lubrificante, specifiche tecniche).

L’interconnessione con dispositivi elettronici che consentono il dialogo in tempo reale con il software ERP e gli impianti di produzione rappresenta uno dei primi passi necessari per le imprese che vogliono far parte dell’Industria 4.0.

Ottimizza al meglio l’organizzazione dei trasporti.

Logistica

È possibile l’ottimizzazione dei trasporti memorizzando i dati rilevanti per ogni punto di carico/scarico: caratteristiche degli automezzi richiesti, orario ritiro, dimensioni e peso, ecc.

La classificazione degli automezzi e la gestione dei listini del trasportatore con emissione automatica degli ordini di acquisto del trasporto con “prefattura automatica” da sottoporre ai fornitori stessi, completano integrazione con il controllo di gestione per il calcolo dei costi accessori.
L’integrazione con mapPoint e Google Maps consente un puntuale e veloce controllo del percorso e dei km effettivi.

Massima libertà di gestire diversi livelli di prezzi.

GDO

All’interno dell’area Vendite del software è possibile impostare e gestire compiutamente diversi livelli di applicazione di prezzi, sconti su riga, multi agente, promozioni sul documento, premi su periodo.
La possibilità di gestire le campagne e lanciarle in periodi specifici fissando target, anche per mix di prodotti, oltre a rappresentare un eccellente strumento di gestione e controllo del prezzo reale di vendita, permette alla Direzione commerciale di guidare brillantemente la forza vendita.
L’integrazione di tutti i principali Stardard EDI (euritmo, edifact…) permette di recuperare efficienza nella gestione dei flussi documentali limitando al minimo l’intervento manuale.

Perfetta integrazione della Sale force all’interno dei processi aziendali.

Sales Force Automation

La Sales Force automation e Tentata Vendita permette una migliore integrazione della forza vendita all’interno dei processi di business aziendali.
Questo strumento consente un forte recupero di efficienza nella condivisione dei nuovi “prospect”, dei “giri visita” e del recupero del credito; è inoltre possibile coinvolgere più facilmente la forza vendita nelle attività previste dal CRM aziendale (interviste, prenotazioni, canvass, ecc).

È previsto un eccellente “sistema di vendita veloce” (Ordini, Fatture, DdT) che, partendo dallo storico del venduto, semplifica il riordino, oltre alla possibilità di elencare Articoli sostitutivi e Articoli Alternativi per ogni articolo, da usare in fase di vendita.
È disponibile la gestione del magazzino “targa/furgone” con le procedure di trasferimento rapido di quantità e lotti.

L’attenzione alla consulenza e al servizio.

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi. L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 800 973 151.