Acquisti, Magazzini e Logistica

 

Gestione dei rapporti con i fornitori, ottimizzazione delle scorte e gestione dei magazzini, riduzione degli errori di ricezione sono processi fondamentali per ridurre i costi aziendali e incrementare l’efficienza dei propri processi. Tracciabilità, rintracciabilità e ottimizzazione dei trasporti sono strumenti fondamentali per certifcare i propri flussi e fronteggiare il mercato globale.

Logistica Avanzata BWS

Nella maggior parte dei casi per velocizzare il rilevamento dei dati è necessario usare terminalini portatili in quanto non è possibile usare gli standard lettori barcode collegati a postazioni fisse. Il modulo Logistica (BWS) sviluppato consente l’utilizzo di terminali portatili che tramite connessione Wifi leggono i codici a barre (Barcode) in tempo reale con i dati del sistema centrale del software ERP.

Direttamente dai terminalini Wifi si possono effettuare  tutta una serie di operazioni:

  1. Arrivo della merce: (Ricezione merce da Ordine Fornitore o Ordine Produzione) con controllo quantità articoli e check righe.
  2. Prelievo distinta base per Ordine di Produzione.
  3. Prelievo materiali per evasione Commesse Ordini di Vendita.
  4. Movimentazione Manuale o trasferimento Materiali senza documenti.
  5. Inventario Periodico con rotazione articoli.
  6. Controllo Giacenze presenti per magazzino (articoli e lotti)
  7. Creazione di Etichette e Stampe contenenti i Barcode di diversi tipi (standard o personalizzabili) per tutti gli operatori di magazzino.
  8. Gestione rimpiazzi per approvvigionamento vani di picking.
  9. Assegnazione vani di prelievo con priorità picking/stocking.

Acquisti

Con questo semplice modulo è possibile snellire tutta la gestione e il controllo delle condizioni dei propri fornitori, dei listini con prezzi assegnati, scontistiche, tempi di consegna merce, degli ordini di acquisto (tiene traccia della valuta e scaglionamento merce in consegna direttamente via email o tramite fax). Inoltre, è possibile tener traccia degli eventuali solleciti, dell’avvenuto controllo di ricevimento merce e fatture.

Portale web Fornitori

Tramite questo canale si potrà avere una comunicazione immediata con i propri fornitori per richieste di  offerte, conferme d’ordine, date di consegna ordini, aggiornamento ordini, generazione etichette con barcode legate a lotti o singoli prodotti stampabili direttamente dai fornitori con il vantaggio di avere un immediata identificazione dell’ordine all’ingresso della merce in azienda; con conseguente riduzione di tempi e costi nella trasmissione delle informazioni e, soprattutto se associato al modulo per la “Logistica” (BWS), nello spostamento delle merci all’interno della filiera produttiva.

Ottimizzazione dei trasporti

Organizzare la consegna delle merci considerando le caratteristiche dei mezzi di trasporto aziendali per prodotto e cliente (portata del fugone, tipo sponda, refrigerazione) e il prezziario costi  su vettore, volume, peso, pallet. Richiamando una funzione specifica all’interno del modulo è possibile verificare una proposta di vettori che possono effettuare le consegne su base di caretteristiche pre compilate, degli scarichi e zone coperte. Inoltre, è possibile eseguire rapide simulazioni per inserire, nel viaggio di rientro in sede, eventuali ritiri merce da fornitori, il tutto tracciato tramite geolocalizzazione. Infine, la fattura legata al trasporto viene generata automaticamente andando a velocizzare il controllo delle stesse con il passaggio di diretto in contabilità e l’attribuzione esatta dei costi di trasporto sui prodotti.

Tracciabilità’ (Lotti, Numeri di serie, settore ALIMENTARE )

Attraverso numeri di serie o lotti è possibile monitorare tutti i movimenti delle materie prime, con  lo scopo di conoscere in quale prodotto è stato utilizzato un determinato componente. L’identificazione delle provenienze dei componenti di un prodotto finito (Supply Chain Management), la gestione dell’allocazione del prodotto, magazzini di tipo FIFO (Data ingresso e data scadenza), collegamenti tra DDT in ingresso e uscita, sono attività fondamentali, per tutte le aziende effettuano lavorazioni di materie. Inoltre, l’elaborazione dei lotti in scadenza unite a funzionalità specifiche permetterà di tener traccia di qualsiasi componente o prodotto (Materia prima, trasformato, parzialmente trasformato) rivolto all’alimentazione umana (tracciabilità alimentare) in piena regola con le normative in essere sulla circolazioni di alimenti (Food law CEE 178/2002).

Magazzini e Scorte

Gestione ti tutte le posizioni in cui sono collocate le merci (magazzini, reparto, depositi presso fornitori o clienti), movimentazione automatica della merce con valorizzazione su quantità impegnata per ordine, calcolo scorta minima, indice di rotazione per ogni singolo articolo e copertura dello stesso. Genera liste di articoli in sottoscorta o sovrascorta. Infine, è possibile gestire inventari a rotazione con scritture ausiliarie per la contabilità di magazzino e relativi registri.

Statistiche Acquisti e Valutazione Fornitori

Reportistiche numeriche e grafiche sugli acquisti effettuati, sulla economicità e convenienza dei diversi articoli; valutazione globale dei fornitori secondo i requisiti necessari per la certificazione aziendale.

Sempre al tuo servizio, con noi!

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.

L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 800 973 151.