Perché la tua azienda deve avere un sistema di gestione ERP?

sistema gestione erp piccola impresa

Competere sul mercato italiano, espandersi all’estero, crescere e uscire dalla dimensione di piccola impresa. Un crescente numero di aziende italiane si trova di fronte a queste e simili sfide, che per essere vinte necessitano di una maggiore efficienza aziendale. E se si inizia a pensare in termini di efficienza l’ERP entra in scena come naturale protagonista.

Eppure non mancano le resistenze all’introduzione di un sistema di gestione ERP nelle piccole e medie imprese manifatturiere italiane. Innovare comporta costi e investimenti da parte dell’impresa, sia in termini di denaro, che di tempo. Implementare il software, integrarlo in azienda e formare il personale comportano importanti cambiamenti e sicuramente un grosso lavoro. Per cui in molti casi si rimanda il cambiamento e si mantengono i vecchi sistemi.

Vecchi sistemi che nel migliore dei casi sono software gestionali che aiutano l’azienda in singoli settori, mentre nel peggiore sono complicatissimi fogli di calcolo. In entrambi i casi il sistema informatico aziendale è frammentato, spesso le informazioni sono sia ridondanti che sconnesse tra loro, mentre un sistema ERP è in grado di superare queste criticità e portare l’azienda su un nuovo livello di efficienza.

Cos’è un sistema ERP?

Gestione del magazzino, supply chain, amministrazione, risorse umane, produzione e molto altro ancora. Tutti i tuoi settori aziendali sono comparti stagni, la comunicazione non sempre è facile e gli sprechi non mancano. Eccesso di materie prime nel magazzino, ritardi nella produzione, consegne non previste: sono tra gli errori più comuni che si verificano in una azienda che non ha implementato un ERP.

Immagina adesso che tutti i processi della tua azienda siano integrati in un unico work flow, gestito da un solo sistema informatico. Questo sistema si chiama ERP (enterprise resource planning) e porta efficienza in tutti gli aspetti della tua azienda: non solo nella catena produttiva, ma in tutto il processo che va dal reperimento delle materie prime fino alla consegna del tuo prodotto ai clienti.

L’ERP non è quindi un software che aiuta la tua azienda in un singolo reparto (ad esempio, fatturazione, oppure magazzino, ecc.), ma è un vero e proprio software d’impresa. Il risultato è una maggiore efficienza aziendale, competitività, riduzione degli sprechi e decisioni più rapide e strategiche da parte della direzione. Vediamo il perché di questi risultati, scoprendo quali sono le caratteristiche dei software ERP.

Caratteristiche dei Sistemi ERP

Gli attuali ERP sono una evoluzione dei sistemi MRP (Material Requirements Planning), che si sono diffusi a partire dagli anni ’70. Un decennio dopo sono arrivati i primi ERP, che aiutano nella gestione di tutte le risorse d’impresa (e non solo i materiali come negli MRP). Gli ERP sono una sorta di spina dorsale informatica dell’azienda e hanno inglobato al loro interno le più evolute tecnologie della comunicazione.

Per raggiungere questi obiettivi un tipico ERP gestisce e integra tra loro queste funzioni aziendali:

  • Gestione finanziaria. L’ERP gestisce il tuo flusso di capitali in entrata e in uscita. Copre le normali operazioni contabili e finanziarie come le spese, la contabilità generale, il bilancio, la gestione fiscale e i pagamenti. Può anche generare report finanziari per diversi reparti e unità aziendali.
  • CRM. Il modulo CRM ti aiuta a migliorare il servizio clienti, gestisce lead, opportunità e problemi con i clienti. Allo stesso modo, fornisce un profilo dei tuoi clienti, arricchito con dati come la cronologia degli acquisti e le interazioni passate con il servizio clienti o le vendite. Le funzionalità del CRM sono di solito integrate con quelle di Vendite e marketing per aumentare e accelerare le conversioni.
  • Vendite e marketing. Questa parte dell’ERP gestisce i flussi di lavoro legati ad esempio a richieste di vendita, preventivi, ordini e fatture. Insieme al CRM è in grado di accelerare il ciclo di vendita e far aumentare i profitti dalla tua azienda.
  • Risorse umane. L’ERP offre supporto anche al reparto Risorse Umane, con funzioni legate al profilo dei dipendenti, mansioni, ma anche di gestione finanziaria come buste paga, spese di viaggio e rimborsi.
  • Produzione. Aiuta le aziende a rendere la produzione più efficiente in diverse aree: pianificazione dei prodotti, approvvigionamento dei materiali, monitoraggio giornaliero, previsioni di produzione. Le funzioni di produzione sono strettamente legate a quelle legate alla Supply Chain e al magazzino e inventario.
  • Supply Chain. Gestisce tutti gli aspetti chiave nella catena di approvvigionamento, compresi gli ordini di acquisto. Gestisce il flusso di prodotto dalla produzione al cliente e, viceversa, per resi o richiami. Le funzioni di supply chain sono strategiche per l’automazione dei processi, semplificando l’intera catena di fornitura e adattandola ai cambiamenti di mercato.
  • Inventario. Consente di misurare le performance di magazzino e di renderne più efficiente la gestione. Importante è l’integrazione con le funzioni di acquisto.
  • Acquisto. Questo modulo dell’ERP gestisce i processi coinvolti nell’approvvigionamento dei materiali. Questi includono: elenchi di fornitori, richieste di preventivi, ordini d’acquisto, aggiornamenti di magazzino, ecc..

Perché implementare un software ERP: benefici per le piccole aziende manifatturiere

La tecnologia ERP viene sempre più utilizzata dalle piccole imprese alle medie imprese manifatturiere, per semplificare e riunire i dati provenienti dai diversi reparti in un’unica piattaforma che consente decisioni migliori e aumenta la produttività.

Ecco in dettaglio perché le piccole e medie imprese dovrebbero implementare una soluzione ERP.

Integrazione del flusso di informazioni. I sistemi ERP aiutano le aziende ad integrare il flusso di informazioni tra i diversi processi aziendali. Ciò consente al management monitorare in tempo reale produzione e informazioni finanziare e prendere così decisioni più rapide e strategiche.

Migliora la produttività. I dati chiave e le informazioni di tutti i reparti sono resi disponibili su un’unica piattaforma nel momento e nel luogo giusto. Il tutto senza la necessità di contattare impiegati di diversi dipartimenti e / o passare attraverso fogli di calcolo per poter raccogliere dati rilevanti. Tutto questo aiuta a risparmiare tempo e ad aumentare la produttività.

Crescita aziendale e riduzione dei costi operativi. Le piccole imprese spesso si limitano a utilizzare strumenti più economici come fogli di calcolo o semplici software di contabilità. Questo può andare bene fino a quando la società è molto piccola e con un volume limitato di transazioni. Tuttavia con l’aumento delle transazioni e la crescente complessità dei processi aziendali, l’implementazione di un sistema ERP diventa sempre più necessaria. Con l’aumento dei dipendenti, dei clienti, delle commesse e la crescita delle entrate, la mancanza di un adeguato software ERP potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita e la competitività di una piccola impresa.

Maggiore flessibilità. Uno dei maggiori vantaggi del software ERP nelle piccole imprese è l’agilità e la flessibilità per adattarsi alle esigenze del mercato o alle condizioni imposte dagli acquirenti. Processi più snelli, nuove scorte di materie prime, variazioni dei dati di vendita, annullamento degli ordini, ecc. possono essere gestiti in modo flessibile ed efficiente con un software ERP.

Miglioramento del processo decisionale. Per prendere importanti decisioni aziendali occorrono le informazioni necessarie, dati precisi e aggiornati. Nelle piccole imprese, quando tali dati e informazioni sono facilmente disponibili e costantemente aggiornati con il sistema ERP, il management può prendere decisioni informate che sono necessarie per la crescita aziendale.

Software ERP per calzaturifici: quali vantaggi specifici?

I benefici che abbiamo appena visto per le piccole imprese possono essere applicati anche al caso specifico di un calzaturificio. In particolare, una piccola impresa italiana come un calzaturificio può acquisire diversi vantaggi dall’implementazione di una soluzione ERP, come ad esempio:

  • Incremento dell’automazione. Il software ERP è in grado di sostituirsi a diverse operazioni ripetitive e aiuta a individuare quelle aree dei processi aziendali che più possono beneficiare dell’automazione.
  • Riduzione di sprechi e inefficienze. Grazie all’inclusione dei processi in un unico work flow, si ottengono numerosi benefici nella supply chain, nell’ottimizzazione degli spazi del magazzino, nella produzione continua senza interruzioni legate a mancanza di materiali e ritardi negli ordini.
  • Le funzioni di CRM aiutano a fornire un migliore servizio clienti e a incrementare le vendite, riducendone allo stesso tempo gli sforzi.
  • Possibilità di pianificare con maggiore precisione la produzione del calzaturificio, ma anche di prendere decisioni più rapide e accurate in casi di cambiamenti dettati dal mercato.

Conclusioni

Sebbene i costi di installazione di un software ERP possano risultare relativamente costosi per una piccola impresa come un calzaturificio (quanto meno rispetto a un semplice software contabile o addirittura ai fogli di calcolo) i vantaggi lo rendono uno strumento utile per le piccole imprese, imprescindibile per quelle che vogliono espandere il proprio business. L’ERP system aiuta a gestire i dati in modo più efficace, a effettuare aggiustamenti in modo flessibile, a migliorare la produttività del lavoro, aumentare le vendite e prendere decisioni efficaci al momento giusto.

By | 2018-12-07T16:54:28+00:00 agosto 27th, 2018|Lean Manufacturing, Sistema ERP|Commenti disabilitati su Perché la tua azienda deve avere un sistema di gestione ERP?