8 + 1 motivi per avere un software ERP di 2 generazione

 

Se la tua impresa sta cercando di abbassare i costi di gestione, aumentare la sua efficienza, diventare più competitiva ed espandersi sul mercato, allora un sistema ERP potrebbe essere la soluzione ideale. In un momento storico in cui il costo del valore aggiunto è superiore a quello delle materie prime, è necessario eliminare tutte le inefficienze che aumentano i costi di realizzazione del prodotto che sono indipendenti dal costo delle materie prime.

1 – Controlla e semplifica i processi della tua Impresa

Grazie a nuovi strumenti di pianificazione e gestione come il modulo Workflow Design & Control sarà possibile migliorare l’efficienza aziendale. Tutte le informazione e i passaggi tra di esse saranno controllate, migliorando la qualità dei servizi offerti e dei prodotti. Inoltre, l’ADK permette di configurare ogni dipendente e/o collaboratore secondo una configurazione specifica che per sviluppare in autonomia nuove funzioni per incrementare la propria produttività.

2 – Incrementare le attività commerciali

Attraverso il CONFIGURATORE TECNICO/COMMERCIALE è possibile velocizzare la fase di progettazione e, grazie alla compilazione guidata delle “varianti” tecniche, molti più operatori in azienda possono redigere correttamente offerte anche complesse. L’integrazione dell’ERP con il “GEOMARKETING” consente inoltre di localizzare e visualizzare sulla mappa la posizione di prospect e clienti e di prendere decisioni migliori non solo per la logistica, ma anche rispetto a offerte o/o budget.

3 – Sfrutta nuovi “canali di vendita”

Presentare più velocemente al mercato i propri prodotti e rendere immediatamente operative le proprie strategie commerciali è più semplice se si dispone di portali INTERNET B2B e B2C perfettamente integrati nell’ERP: si possono così comunicare in tempo reale alla forza vendita e alla clientela i propri “punti di forza”, che sempre più spesso coincidono non solo con un prezzo ma con un “servizio” e con le informazioni che corredano il prodotto (certificati qualità, informazioni tecniche, manuali, best practices di utilizzo ecc.)

4 – Velocizzare la catena di fornitura

Nei momenti in cui il mercato è “schizofrenico” diventa indispensabile adottare un portale fornitori per ridurre sensibilmente sia il lead time complessivo che la difettosità sui materiali o servizi acquistati; l’applicazione della logica “PULL” (acquisto perché ho venduto) abbassa l’immobilizzo finanziario per scorte eccessive e il rischio di obsolescenza dello stock. Il portale fornitore permette inoltre di mantenere virtualmente “aperto l’ufficio acquisti 24H”, condizione indispensabile per trattare con fornitori del “far east” e non solo..

5 – Ottimizzare la Logistica e la movimentazione merci

Organizzare la logistica interna e la gestione delle merci in magazzino con il riconoscimento e la movimentazione in radiofrequenza tramite Barcode (BWS) permette di abbassare drasticamente il lead time commerciale di prodotti e servizi, oltre che eliminare le non conformità di ricezione e spedizione delle merci. Anche i costi accessori legati all’organizzazione dei trasporti possono essere ridotti aumentando la resa di “ogni km”, individuando il vettore più idoneo in base alle caratteristiche dei prodotti, rispettando i vincoli dei clienti e calcolando, con le funzioni di geo-navigazione i percorsi migliori.

6 – Limitare l’immobilizzo di denaro nei processi produttivi

Per le aziende manifatturiere nei momenti di riduzione delle linee di credito (“credit crunch”) risulta vitale limitare l’immobilizzo finanziario anche nei processi produttivi, ed è quindi fondamentale evolvere verso un MRP a “ciclo chiuso” FCS. Acquistare il materiale e farlo entrare in azienda solo nel momento in cui è necessario permette di raggiungere risparmi finanziari e logistici che in precedenza venivano erroneamente sottovalutati o ignorati. Le ulteriori analisi sulla marginalità rese possibili dalle funzioni di “controllo di gestione” e “contabilità industriale” contribuiscono alla continua ricerca di una maggiore redditività.

7 – Migliorare i servizi e l’immagine aziendale

Un immediato miglioramento dei SERVIZI si ottiene già integrando la telefonia all’interno dell’ERP con il VOIP DESK: visualizzazione immediata e contestuale dei dati e delle informazioni relative al chiamante, monitoraggio delle esigenze del cliente, eliminazione dei tempi di attesa per individuare e rintracciare l’interlocutore più idoneo, linee telefoniche più libere. Un corretto utilizzo del CRM (Customer Relationship Management) facilita inoltre non solo la profilatura dei clienti, ma anche le comunicazioni telefoniche e via mail, grazie a un’innovativa tecnologia di parsing e protocollazione automatica delle e-mail ricevute e inviate.

8 – Sviluppare il business del “post-vendita”

Incrementare l’efficienza nel “post vendita” consente di ridurre i costi della gestione operativa e, nello stesso tempo, di migliorare il livello di servizio reso al Cliente. Una completa gestione del “Ticket” di servizio, con tracciabilità, stato di avanzamento, e con gestione grafica dei calendari (per le attività da pianificare o erogare), consente di organizzare al meglio l’assegnazione degli interventi di assistenza e degli eventuali ricambi richiesti. Con l’apposito “portale servizi” anche i tecnici esterni possono accedere al sistema in piena mobilità e da qualsiasi parte del mondo possono visionare e condividere le azioni necessarie per risolvere una problematica, le eventuali parti di ricambio consigliabili, la situazione del “parco installato”, e inserire i costi sostenuti per le trasferte, favorendo in tal modo sia il controllo di gestione che i processi di fatturazione.

9 – Analizzare i dati e distribuirli agli utenti di frontiera

Gestire i processi aziendali con i nostri ERP è la garanzia per poter disporre in tempo utile di “dati” consistenti da cui trarre indicazioni anche di carattere strategico. Con il DATA MINING, basato su Analysis Services di SQL 2008 e integrato con i moduli di Business Intelligence, è possibile non solo elaborare dati di sintesi, dashboard e statistiche, ma anche distribuirli in modo veloce e automatico per ruoli, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica e geografica.

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Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.

L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

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