Mobile Sales Force Automation

Parlare di Sales Force Automation significa guardare al futuro di una azienda. Le imprese che vogliono restare competitive, acquisire clienti, incrementare le vendite ed espandersi su nuovi mercati non possono prescindere dall’investire in tecnologie che aumentano l’efficienza e le performance dei processi. In questo contesto la diffusione di dispositivi come smartphone e tablet è un fattore di cambiamento e questo è il motivo per cui è importante guardare ai benefici della mobile SFA.

Se pensiamo ai venditori, spesso la prima immagine che viene in mente è quella di un impiegato che viaggia per lunghe distanze per raggiungere i clienti e incontrarli di persona. Terminato l’incontro, il venditore ritorna in sede e registra tutti i dettagli della vendita nel software aziendale: un processo, questo, che comporta alcuni rischi, come il mancato o incompleto inserimento di informazioni riguardanti la vendita avvenuta. È qui che entra in gioco la Sales Force Automation per dispositivi mobile.

La mobile SFA consente alle forze di vendita di superare alcuni limiti dei software SFA tradizionali, rendendo il processo di vendita più fluido ed efficiente, aiutando gli addetti a incrementare le vendite, accedere a informazioni e risorse anche da remoto, e ad aggiornare i dati da remoto. La stessa azienda ha maggiori possibilità di tracciare le attività del team di vendita e avere informazioni aggiornate in tempo reale.

Differenza tra SFA e Mobile SFA

Gli applicativi di Sales Force Automation sono software sviluppati per automatizzare ed efficientare il lavoro del team di vendita. Di solito gli applicativi SFA fanno parte del CRM aziendale e includono diverse funzioni come la gestione di contatti, lead e clienti, l’individuazione e la priorizzazione delle opportunità, il management del team di vendita. I benefici principali di un software di Sales Force Automation sono:

– Risparmio di tempo.
– Incremento dei ricavi.
– Gestione delle priorità.
– Individuazione delle opportunità.
– Monitoraggio dei dipendenti e del processo.
– Gestione del team.

Un’azienda che vuole essere competitiva non può rinunciare ai benefici di una soluzione SFA. In più, oggi a questi vantaggi si aggiungono quelli legati alla mobilità e ai mobile SFA:

– La tua azienda può spostare i suoi addetti alle vendite più rapidamente e con maggiore efficienza.
– Puoi monitorare il lavoro e i risultati dei venditori anche mentre questi sono sul campo.
– Ti assicuri che tutte le informazioni più importanti sono salvate sul momento e non perdute tra gli incontri con i clienti e il ritorno in sede.
– Migliore customer service. I tuoi addetti alle vendite rispondono a tutte le richieste dei clienti direttamente nella loro sede.

Questi sono alcuni benefici che l’azienda ha dall’adozione di una soluzione di mobile SFA. Ma affinché una novità come questa sia introdotta con successo, occorre che anche le forze di vendita ne percepiscano i vantaggi. Senza un’adeguata introduzione, coinvolgimento e formazione i tuoi dipendenti potrebbero percepire soprattutto gli elementi critici del mobile SFA. Vediamo di seguito i benefici per il team aziendale e in seguito consigli per la formazione del personale.

SFA mobile: benefici per il sales team aziendale

Quali sono i benefici principali che gli addetti del sales team ottengono utilizzando una soluzione SFA mobile? Vediamoli di seguito.

Completa mobilità delle operazioni

Gli addetti alle vendite possono accedere a tutte le funzioni del software SFA in mobilità e quindi anche presso la sede dei clienti. Possono aggiornare i dati da smartphone e tablet in tempo reale, ma anche recuperare tutti i dati del sistema durante l’incontro con il cliente.
È questo un aspetto fondamentale per rendere più interattivi e completi i meeting con potenziali acquirenti. In assenza di software mobile i venditori si trovano spesso a non poter rispondere a tutte le domande che vengono poste, per cui per fornire certe informazioni sono obbligati a tornare in ufficio, verificare e contattare di nuovo il cliente. Questo non è certo il modo migliore e più efficiente per soddisfare potenziali acquirenti e stringere accordi commerciali.

Maggiore produttività

Durante l’incontro con il cliente, grazie a una soluzione SFA mobile il tuo sales team avrà a disposizione le informazioni che servono per concludere una vendita, rispondendo a tutte le domande poste dal cliente. Niente appunti per dover verificare dati nel proprio ufficio e dover ricontattare il potenziale acquirente, con peraltro il rischio di perdere dati importanti. Nel complesso tutto questo si traduce in una maggiore produttività per i tuoi venditori, che hanno peraltro la possibilità di incrementare la chiusura di accordi e le vendite aziendali.

Più sicurezza

Gli addetti alle vendite del tuo team accetteranno con maggiore convinzione una soluzione di Mobile Sales Force Automation se ne percepiranno la maggiore sicurezza. Avere con sé uno smartphone o un tablet che traccia sul momento tutte le operazioni concluse e le salva in un database centralizzato, fa sì che se qualcosa va storto, tutti i dati saranno salvati. I venditori non rischiano insomma di perdere il loro lavoro e questa sicurezza è un grosso incentivo.

Consigli per formare il sales team all’uso del software per sales force automation

Affinché il mobile SFA si trasformi in un vantaggio competitivo per la tua azienda, occorre che il team di vendita accolga positivamente la sua introduzione e ne percepisca tutti i vantaggi. È importante quindi insegnare al team ad utilizzare al meglio il software, ma la formazione va intesa in un senso più ampio, visto che questa deve partire sin dalla fase scelta del software. Ecco alcuni consigli utili per formare il sales team:

– Coinvolgere il team nella selezione del software. Quando introduci una novità così importante, il gruppo di lavoro deve vedere subito i benefici del software, assicurandosi che siano presenti tutte le funzioni che dovranno utilizzare.
– Motivare il team. La formazione dovrà riuscire a comunicare che il nuovo software è una occasione di crescita professionale. Se gli addetti del tuo sales team si sentono valorizzati e dai loro l’opportunità di sviluppare la loro carriera, accoglieranno positivamente il nuovo SFA mobile.
– Organizzare al meglio la formazione. La formazione può essere vista come una perdita di tempo da alcuni impiegati, dato che può togliere ore da dedicare al lavoro e alla chiusura di potenziali vendite. Coinvolgere il team sin dalla scelta del software ha un vantaggio anche in questo aspetto, visto che può ridurre sensibilmente i tempi di formazione necessari. È inoltre una buona idea quella di scaglionare le formazione organizzandola in più sessioni di durata relativamente breve, che non facciano perdere intere giornate di lavoro al tuo team.
– Comunicare i benefici. È la cosa più ovvia, ma non va dimenticata. È fondamentale chiarire quali sono i benefici che avranno i dipendenti dall’adozione del nuovo software SFA. Benefici non solo in termini motivazionali e di sviluppo di carriera, ma anche nel lavoro di tutti i giorni.

Conclusioni

Maggiore efficienza, produttività, aumento delle vendite e migliore customer care sono tra i maggiori benefici che derivano dall’adozione di una soluzione di mobile SFA. Coinvolgere e formare gli addetti alle vendite è fondamentale, ma è altrettanto importante che la tua azienda non si limiti all’acquisto e all’introduzione del software, ma sviluppi una precisa strategia che renda profittevole il mobile SFA e duraturi i benefici. Con la giusta strategia le dimensioni del tuo business potranno crescere e il sales team sarà più motivato e produttivo.