Ticli’s: coniugare sistemi di produzione artigianali e strumenti digitali

Non è detto che innovazione e tradizione siano antagonisti. Anzi.

La trasformazione digitale, oggi, rende possibili e sostenibili economicamente attività e modelli di produzione abbandonati in passato proprio perché non riuscivano a garantire un adeguato ROI, Return on Investment.

Il settore delle produzioni alimentari, in questo senso, è un ambito in cui questo apparente paradosso si mostra con particolare evidenza. Qui molti piccoli produttori sono riusciti, adottando soluzioni digitali più agili ed efficienti, a superare tradizionali problemi di cost-effectiveness. Ciò ha permesso loro di risolvere criticità importanti, legate per esempio alla gestione degli approvvigionamenti, alla pianificazione della produzione o alla logistica.

Succede così che diverse produzioni artigianali e di qualità trovino oggi nuovi sbocchi commerciali, grazie anche all’ecommerce, oppure che sistemi di lavorazione più efficienti garantiscano migliori marginalità a produzioni di nicchia.

È un po’ il caso di Ticli’s, azienda del ragusano che ha trovato un suo prodotto d’elezione, poco diffuso sul mercato italiano, e ne ha fatto il core business della sua offerta. Specializzandosi nella realizzazione di creme spalmabili a base di burro d’arachidi, l’azienda è riuscita a combinare sistemi di gestione innovativi a una ricerca di materie prime e metodi di lavorazione molto accurata e in qualche modo legata alla tradizione artigianale.

Enter Software ha facilitato questo processo avviando con Ticli un progetto di riorganizzazione dell’infrastruttura gestionale. La nostra collaborazione si è concretizzata con l’implementazione di un sistema software più in accordo con le esigenze dell’azienda in materia di pianificazione, monitoraggio e controllo dei processi aziendali.

Una soluzione gestionale completa, grazie alla quale l’azienda oggi può contare su procedure più agili e processi tracciabili nella lavorazione dei propri prodotti, e che permettono inoltre un notevole efficientamento nell’utilizzo di risorse.

Studio del progetto di integrazione gestionale sviluppato da Enter per Ittica Urbano

Cliente:

TICLI’S –  Via Luigi Marsano, 21, 97019 Ragusa (RG)
www.burrodiarachidi.it

Tipologia Industria:

Alimentare. Produzione e distribuzione di prodotti alimentari a base di burro di arachidi, distribuiti in tre linee e nei canali della grande distribuzione organizzata, del circuito Ho.Re.Ca. e del commercio diretto. Focus su una selezione accurata delle materie prime e su procedimenti di lavorazione che non prevedono adulteranti e additivi. Vendita diretta anche via sito proprietario www.burrodiarachidi.com.

Storia Aziendale:

Ticli’s assume la sua denominazione attuale nel 2020, ma in realtà nasce già nel 2011. A capo del progetto è Rosario Ticli, fondatore dell’azienda e titolare con la sorella Naomi. Rosario scopre le potenzialità del burro di arachidi dopo diverse esperienze all’estero e decide di avviare le prime produzioni di creme spalmabili da quest’ingrediente usando il marchio Ital-Snack.

Si tratta di un’idea per certi versi pionieristica, perché al momento dell’avvio di Ital-Snack non ci sono competitor su questo specifico prodotto in Italia. L’idea di Rosario è comunque quella di puntare sulla qualità dei suoi prodotti, e per questo nel corso degli anni perfeziona i metodi di lavorazione e i processi di selezione delle materie prime.

Gradualmente, intanto, i vasetti di Ital-Snack si affermano sugli scaffali della GDO e Rosario inizia a diversificare, ideando nuove formulazioni delle creme spalmabili mirate a specifici target di utenti.

Nel 2020 Ital-Snack si trasforma in Ticli’s e l’azienda assume la sua fisionomia attuale: la produzione è ora destinata anche ad alberghi e ristoranti selezionati, e l’offerta si amplia con creme al burro di manrdole, di pistacchio e di anacardi, oltre che con formulazioni ad hoc per gli sportivi. I prodotti sono disponibili per la vendita diretta anche attraverso il sito web www.burrodiarachidi.com e in altri circuiti.

L’espansione non va a discapito della qualità, che rimane anzi tratto identitario dei prodotti Ticli’s. Per rispettare gli elevati standard fissati in azienda vengono così adottati strumenti più sofisticati per il tracciamento delle materie prime e il monitoraggio dei processi produttivi.

Dallo stabilimento di Vittoria, in provincia di Ragusa, l’azienda di Rosario e Naomi Ticli riesce così, al giorno d’oggi, a raggiungere un pubblico vasto e mercati molteplici, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e valorizzando il talento e le idee del suo titolare.

I fratelli Rosario e Naomi Ticli, titolari dell'azienda

Obiettivi

  • Efficientamento dei processi produttivi
  • Miglioramento delle operazioni logistiche
  • Tracciamento delle materie prime
  • Gestione più agile delle attività aziendali

Soluzione Proposta:

ERP specifico per l’industria alimentare, con soluzioni ad hoc per la gestione a lotti, i processi di controllo qualità, la logistica di magazzino e il tracciamento delle materie prime.

Più in dettaglio:

Per Ticli’s Enter Software ha messo a disposizione il suo know-how in materia di produzioni alimentari. L’esperienza di più di vent’anni ha consentito alla nostra azienda di sviluppare una soluzione di gestione specializzata per le esigenze di questo comparto.

Ciò ha significato, per l’azienda siciliana, avvalersi di sistemi avanzati di monitoraggio e gestione dell’intera filiera di lavorazione dei propri prodotti. Una filiera che prevede operazioni complesse e delicate, dal coordinamento dei fornitori ai controlli qualità sulle materie prime, lo stoccaggio e la movimentazioni delle merci deperibili, il monitoraggio delle fasi di lavorazione, il loro tracciamento e altro ancora.

Le produzioni alimentari, e in particolare quelle destinate al circuito della GDO, devono sottostare a rigidi standard qualitativi e normativi, e assicurare la compliance con le diverse policies non è facile. Il nostro ERP facilita questo compito offrendo sistemi più agili di verifica delle conformità e una più efficace integrazione tra i diversi anelli della filiera.

Per Ticli’s, dunque, l’adozione di un software gestionale di questo tipo ha comportato diversi vantaggi di carattere generale, tra cui:

  • oggettive economie nei processi di lavorazione;
  • processi misurabili e tracciabili;
  • standard qualitativi più elevati;
  • un migliore utilizzo delle risorse a disposizione.

Più nello specifico, ci sono alcuni aspetti chiave del nostro gestionale che hanno orientato la scelta di Ticli’s, quelli elencati di seguito.

Le linee di produzione nello stabilimento Ticli's

Le linee di produzione delle creme Ticli’s nello stabilimento di Vittoria (immagine da www.burrodiarachidi.com)

Gestione delle materie prime

Ticli’s è un’azienda che fa del controllo scrupoloso della qualità dei propri prodotti il suo Unique Selling Point: l’accurata formulazione delle creme spalmabili e l’attenzione alla selezione degli ingredienti sono il tratto distintivo dell’azienda, ciò su cui non può transigere.

Un ERP specializzato per il comparto food può fare molto per soddisfare queste esigenze: in particolare, può favorire un tracciamento meticoloso delle materie prime impiegate, e un controllo più rigoroso dei processi a monte, quelli relativi alla selezione dei fornitori e alla verifica della merce.

Integrando diversi ambiti di gestione aziendale, un ERP può infatti, e in primo luogo, favorire processi più snelli ed efficienti di approvvigionamento. Il monitoraggio in tempo reale delle esigenze di produzione, per esempio, consente di ottimizzare gli acquisti sia riducendo gli stock di magazzino sia velocizzando (anche automatizzando) le procedure di riordino.

Non solo, perché un ERP come quello di Enter Software può essere impiegato per creare liste fornitori dettagliate, in cui classificare i vendor in base a parametri di qualità, efficienza e puntualità del servizio. Una funzionalità preziosa, e una garanzia che le materie prime vengano ottenute da fornitori affidabili e rispettosi degli standard qualitativi fissati, piuttosto che acquistate con la logica del massimo ribasso o dell’ultimo minuto.

Un ERP migliora non solo le operazioni di approvvigionamento, ma anche la stessa gestione delle materie prime in azienda. Dai controlli qualità in fase di accettazione, all’allocazione in magazzino in funzione delle condizioni di deperibilità e conservazione proprie, fino al controllo delle date di scadenza.

Un sistema digitalizzato di gestione può rendere più semplici e precise tutte queste operazioni e, se composto di moduli integrati, favorire una trasmissione rapida delle informazioni rilevanti nei diversi stadi delle lavorazioni. Ancora una volta, sono vantaggi che un’azienda come Ticli’s, votata alle produzioni di qualità, non può non apprezzare.

Tracciabilità delle merci e dei processi

Produzioni alimentari, Ticli's

Un momento della lavorazione della crema spalmabile (immagine dal profilo FB dell’azienda)

Sia per esigenze normative, sia per la crescente richiesta dei consumatori, gli alimenti in commercio devono essere provvisti di informazioni sempre più dettagliate. La scheda prodotto deve spesso specificare, oltre agli ingredienti usati, molti altri dettagli: proprietà nutrizionali, origine delle materie prime, procedimenti impiegati, stabilimenti di lavorazione ecc.

Per compilare identikit così minuziosi, alle aziende produttrici è richiesto un tracciamento sempre più capillare delle loro filiere, e questo compito viene assolto sicuramente meglio con strumenti di gestione digitale.

Gli ERP specializzati possono infatti raccogliere, aggregare e trasmettere tutte le informazioni salienti ottenute nel corso del processo di lavorazione, e quindi convogliarle nell’etichetta finale, definendo una scheda davvero dettagliata del prodotto in commercio.

Il processo di tracciamento, in realtà inizia anche prima, con il coinvolgimento degli stessi fornitori, e si conclude al di fuori dello stabilimento, con la spedizione. In tutto questo, un software gestionale di settore può tenere insieme le varie operazioni e permettere così un tracciamento davvero efficiente.

Nel caso specifico di Ticli’s, ciò permette all’azienda di provare che quanto afferma in merito ai suoi prodotti corrisponde a verità. E, oltre a garantire la credibilità verso il consumatore, assicura la compliance con i distributori nella GDO e negli altri circuiti in cui commercializza i propri prodotti.

Questo sistema di tracciamento si basa sull’identificazione di lotti univoci di materie prime e prodotti. Un metodo che consente anche di risolvere eventuali criticità isolando i lotti specifici interessati invece di coinvolgere intere partite di merce, con un significativo guadagno di efficienza e, ancora, credibilità.

Efficientamento produttivo

Il vero asso nella manica di un sistema di gestione centralizzato e modulare come il nostro ERP è però di carattere più generale. È un po’ ciò che si diceva all’inizio: la capacità di rendere competitivi e convenienti modelli di produzione tradizionalmente considerati in perdita. L’adozione di un ERP, invece, consente di ottimizzare tutte le aree dell’attività aziendale e ottenere, così, significative economie nell’utilizzo delle risorse, con un corrispondente incremento delle marginalità.

L’adozione di un sistema gestionale completo abilita quel tipo di approccio agile che consente, per fare qualche esempio, di

  • ridurre gli stock di magazzino;
  • ottimizzare i tempi di lavorazione a parità di risorse impegnate;
  • eliminare ridondanze e abbattere gli scarti di lavorazione;
  • ottenere margini di guadagno ed efficientamenti in tutti i settori operativi.

I vantaggi principali di una simile soluzione di gestione, paradossalmente, li vedono le aziende medio-piccole, quelle che non possono contare su grosse economie di scala né su altri vantaggi competitivi. Per aziende di questo tipo, un buon Enterprise Resource Planning è un abilitatore di profitto che, se ben impiegato, può davvero fare la differenza.

Nel caso di Ticli’s, il perfezionamento del sistema produttivo è passato anche per l’adozione di questa soluzione gestionale. Grazie anche a questo strumento, infatti, l’azienda può oggi contare su processi stabili e ottimizzati, su un controllo della filiera più accurato e su elementi di analisi e previsione che consentono di pianificare con miglior precisione gli investimenti futuri o correggere le operazioni in corso.

Fasi della lavorazione nello stabilimento Ticli's

Materie prime attentamente selezionate sono alla base delle produzioni di Ticli’s

Risultati:

Il progetto Ticli’s è stato avviato e si è completato in tempi relativamente brevi, con un ulteriore vantaggio per l’azienda cliente che non ha avuto interruzioni significative della propria operatività.

Mentre le funzionalità base sono già state rodate e sono operative, nuovi sviluppi e integrazioni non sono esclusi: il nostro team offre un servizio di supporto e assistenza continua tanto nelle prime fasi di implementazione di un nostro prodotto, quanto in seguito. Enter, infatti, collabora attivamente con le aziende clienti ed è sempre attenta ad accoglierne gli input e verificarne la fattibilità.

Nello specifico di Ticli’s, il nostro lavoro permette ora all’azienda di avere una più solida e performante infrastruttura gestionale, da utilizzare per gestire meglio un business in continua crescita ed espansione.

L’adozione di una soluzione di gestione più completa e integrata promette, in prospettiva, di migliorare ulteriormente quel processo di continuo perfezionamento e innovazione che guida l’azione di Rosario Ticli.

Sempre al tuo servizio, con noi!

Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.

L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo di contatto o chiamaci al numero 800 973 151.

[contact-form-7 id="12155" title="ENTERSOFTWARE_ALIMENTARE"]