Strategie di marketing per l’ecommerce nel settore alimentare

L’ecommerce alimentare è una realtà in forte espansione, che per alcune categorie di prodotti offre enormi opportunità.

Eccellenze enogastronomiche, piatti tipici del territorio e produzioni di nicchia possono infatti trovare online nuovi acquirenti e risolvere problemi di distribuzione e accesso al mercato. D’altra parte per far funzionare un ecommerce serve attenzione ai dettagli tecnici, efficiente organizzazione logistica e, naturalmente, un piano complessivo di comunicazione e marketing che favorisca il posizionamento strategico e la visibilità del negozio.

Nella nostra collaborazione con Nostera abbiamo affrontato tutti questi aspetti, fornendo soluzioni mirate sia per quanto riguarda gli aspetti gestionali sia per quelli strategici. In particolare per ciò che attiene all’ultimo punto, abbiamo messo a punto una strategia di marketing con l’obiettivo di valorizzare in modo appropriato l’unique selling point dell’azienda.

Tratto qualificante che, nel caso di Nostera, è quello di un’azienda che distribuisce prodotti alimentari accuratamente selezionati tra le eccellenze della sua regione e non solo.

Studio del progetto di integrazione gestionale sviluppato da Enter per Ittica Urbano

Cliente:

Nostera –  Via Giuseppe Ungaretti, 8 Sozzago (NO)
www.nostera.it

Nostera è un operatore del settore enogastronomico molto attento alla selezione della sua offerta, composta da tipicità, eccellenze del territorio e produzioni a filiera corta. Una proposta che andava valorizzata a dovere, come pensiamo di aver fatto.

Tipologia Industria:

Commercio. Vendita di prodotti enologici ed agroalimentari, con forte specializzazione nella selezione di produttori del territorio e a filiera corta. Focus su qualità della proposta e politiche di prezzo equo per tutti i soggetti coinvolti nella filiera.

Storia Aziendale:

Nostera nasce nel 2012 dall’esperienza dei due fondatori, già attivi da tempo nel commercio di prodotti agroalimentari. L’idea di base è quella di puntare a una nicchia di mercato importante, quella del “localismo enogastronomico” come lo definiscono: commercializzare prodotti di eccellenza provenienti dal territorio piemontese, cuore dell’attività aziendale, ma anche da altre parti d’Italia.

I touchpoint fondamentali per un’azienda del genere sono online, e Nostera si avvia all’ecommerce quasi da subito, sviluppando un proprio sito web di vendita diretta. Qui le caratteristiche dei prodotti in vendita vengono adeguatamente descritte e valorizzate, ma non solo.

La soluzione dell’ecommerce proprietario infatti, più della vendita su marketplace terzi, consente a Nostera di offrire la “sua” versione del commercio online. Per esempio dando il giusto risalto alle aziende produttrici. Più che semplici fornitori, i produttori sono per Nostera partner e interlocutori diretti, conosciuti a fondo e accuratamente selezionati. Per questo nel sito dell’azienda piemontese una sezione apposita presenta ed evidenzia i tratti distintivi di ciascun produttore.

Marketing alimentare e commercio online enogastronomico

Obiettivi

  • Integrazione gestionale ERP con ecommerce web
  • Ampliamento bacino d’utenza
  • Definizione di un piano di comunicazione
  • Promozione azienda sui principali canali online

Soluzione Proposta:

Sistema Impresa ERP con integrazione tra gestionale ed ecommerce proprietario; impostazione di una campagna di comunicazione e marketing su social media e web. Per l’ecommerce promozione con campagne Adwords e produzione contenuti ottimizzati in chiave SEO e SEM.

Più in dettaglio:

­­L’idea di ecommerce di Nostera è piuttosto chiara: più che un supermercato, una boutique virtuale. Qui trovano posto prodotti selezionati, prevalentemente a filiera corta e di eccellenza locale, e vengono in comunicazione produttori e consumatori.

L’aspetto della comunicazione è quindi molto importante per dare voce alla mission di Nostera, e per questo è imprescindibile l’uso dei social media, touchpoint essenziali per intercettare la propria platea di riferimento e avviare una conversazione coinvolgente. Di pari importanza è poter contare su un canale di contatto diretto, per esempio via Whatsapp, da utilizzare nell’ecommerce per snellire ulteriormente il processo di acquisto.

Partendo da questi presupposti, Enter Software ha sviluppato per Nostera un progetto di restyling e riposizionamento strategico, messo in pratica sia negli aspetti più propriamente informatico-gestionali sia in quelli di  comunicazione-marketing. Le competenze trasversali presenti nella nostra azienda hanno permesso di gestire in-house l’intero progetto, con un consistente guadagno in termini di traduzione delle idee in pratica e risparmio di costi e tempi.

Il progetto ha dovuto naturalmente tenere conto delle specificità del settore e di Nostera: il commercio online di prodotti enogastronomici è un mercato ampio, nel quale l’azienda occupa un segmento di nicchia ma comunque molto affollato. Per questo abbiamo studiato con l’azienda la strategia di comunicazione più adatta a distinguere la proposta Nostera da quella dei suoi competitor.

Al tempo stesso, per gli ecommerce è importante contare su una infrastruttura efficace, che renda possibile una customer experience soddisfacente. Ciò vale a maggior ragione quando si parla di prodotti enogastronomici, merci delicate perché deperibili e soggette a specifiche cautele di conservazione. Una gestione inadeguata del magazzino può non solo comportare la perdita di beni preziosi, ma anche un danno di reputazione e credibilità nei confronti dei clienti potenziali e attuali. Serve dunque porre la necessaria attenzione anche agli aspetti gestionali della proposta.

Un ecommerce che funzioni bene, dunque, e un utilizzo sapiente dei canali di comunicazione per far convergere un target mirato al sito che, grazie alla qualità della proposta, possa essere convertito a clientela stabile.

La proposta di Enter Software per l’azienda si è dunque articolata come spieghiamo di seguito.

Case study ecommerce Nostera

L’home page del sito aziendale, con vetrina di prodotti e produttori

Gestionale ERP
Il nostro sistema per la gestione integrata è il motore dell’azienda e la centrale di controllo delle sue attività. In particolare per quanto riguarda la gestione del magazzino e della logistica, aspetti cruciali da considerare quando si parla di commercializzazione di prodotti deperibili, e in particolare di eccellenze enogastronomiche.

Grazie a moduli appositi per la movimentazione intelligente della merce in ingresso e in uscita si riesce così a tenere dietro a scadenze e modalità specifiche di conservazione, al tempo stesso agevolando la logistica interna ed esterna, quindi la preparazione delle spedizioni.

Un software di questo tipo mette a disposizione le informazioni essenziali per la movimentazione delle merci, con tutti i dettagli relativi: origine, composizione, date di confezionamento, produttori e altro ancora. Per i prodotti di qualità sono informazioni cruciali, e consentono di mantenere la piena rintracciabilità dei prodotti commercializzati, un aspetto a cui i consumatori sono sicuramente molto sensibili.

Per altri versi, l’accuratezza dei dati migliora la gestione amministrativa e logistica delle merci, pronte per essere stoccate o spedite in pochi passaggi con tutte le garanzie del caso.

Integrazione ecommerce
Forse il fulcro del nostro lavoro con Nostera: per un’azienda che punta sull’ecommerce, la corretta integrazione tra il gestionale aziendale e i moduli del negozio virtuale è conditio sine qua non per una customer experience soddisfacente.

Il dialogo tra l’infrastruttura aziendale e i moduli online influisce in molte maniere, per esempio garantendo:

  • rapidità nell’aggiornamento di catalogo e listini
  • sincronizzazione tra la merce in ingresso e quella in uscita
  • accuratezza delle schede prodotto
  • completezza e accessibilità del catalogo online
  • fluidità nella gestione degli ordini

Sono, quelli sopra elencati, tra i principali aspetti da considerare per valutare la customer experience, quando si parla di commercio elettronico, e la sua adeguatezza. Il nostro modulo di integrazione tra ecommerce e gestionale offre notevoli garanzie in tal senso, rendendo possibile un accesso e una gestione del sistema pratico ed efficiente.

Marketing strategico
Un altro aspetto fondamentale su cui siamo intervenuti. Farsi conoscere online e promuovere i propri prodotti non è facile, e serve impostare una campagna oculata per ottenere risultati.

L’ecommerce ha potenzialità enormi non soltanto per i colossi ma anche e soprattutto per gli operatori più piccoli, che possono risolvere intoppi di distribuzione e accesso ai mercati saltando le intermediazioni e avviando così un rapporto diretto e fiduciario con il consumatore. Occorre però sapersi promuovere e sfruttare i giusti canali per avviare conversazioni di valore con gli utenti.

Con Enter abbiamo impostato una campagna di comunicazione per Nostera centrata più che sulla promozione dei singoli prodotti sulla comunicazione della mission aziendale e del suo unique selling point, ovvero ciò che differenzia Nostera dai suoi competitor. In particolare, abbiamo lavorato all’impostazione di un piano editoriale che tenesse conto delle keywords più adatte a intercettare il giusto target, sia in ottica SEO sia in ottica SEM.

Per aziende di relativamente recente ingresso sul mercato il traffico organico è infatti importante ma da solo difficilmente sufficiente. Impostare appropriate campagne di annunci a pagamento permette così di intervenire sulla fase di awareness, ampliando la platea del marchio, ed è ciò su cui abbiamo lavorato insieme a Nostera.

Ai contenuti in modalità AdWords abbiamo affiancato naturalmente anche quelli organici, a maggior valore aggiunto perché diretti a instaurare una vera conversazione con i potenziali clienti. Lo abbiamo fatto lavorando sia al restyling dei contenuti del sito sia all’implementazione dei suoi profili social, su Facebook e Instagram. Anche in questo caso abbiamo definito le parole chiave e i concetti primari da comunicare e da lì abbiamo sviluppato una content strategy adeguata.

Social media marketing alimentare

Un post dal profilo Facebook di Nostera

Risultati:

Il progetto Nostera è un work in progress: come tale, i risultati più significativi sono visibili nel medio-lungo periodo, e ciò a maggior ragione viste le caratteristiche dell’azienda. Puntare sulla qualità invece che sul prezzo è una scelta che viene ripagata nel tempo, laddove produce un rapporto più duraturo con gli utenti e un livello di fidelizzazione elevato.

Ciò significa anche che le metriche, i kpi di questo progetto non riguardano soltanto l’incremento delle vendite sull’ecommerce, ma anche il numero di repeaters, la quantità e qualità delle conversazioni avviate sui canali social e sullo stesso sito aziendale, il livello di apprezzamento dei prodotti venduti. E già dalle prime fasi i risultati sono incoraggianti.

Da un punto di vista più tecnico, l’adozione del gestionale e l’integrazione con l’ecommerce ha migliorato di molto il lavoro di Nostera, snellendo i processi logistici e migliorando la comunicazione con fornitori e distributori.

Un progetto del genere conferma l’utilità di una digitalizzazione dei processi aziendali anche e soprattutto per le piccole e medie imprese. La gestione in digitale avvantaggia “i piccoli” perché dona loro maggiore reattività, un più elevato dinamismo e una migliore comunicazione all’interno e all’esterno della filiera. Combinare tradizione e modernità si può quindi, anzi si deve, e nel commercio enogastronomico le potenzialità di questo approccio sembrano avere più evidenza.

È ciò che dimostra Nostera, un rivenditore competente e professionale grazie al quale riscoprire prodotti tipici del territorio piemontese e non solo, e come Enter Software siamo ben contenti di averli aiutati nel loro progetto.

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Per noi di Enter Software non sei un semplice cliente ma sei una persona con cui instaurare un rapporto di fiducia che cresce nel tempo dei nostri servizi.

L’esperienza e le competenze acquisite sul campo negli anni ci permettono non solo di offrirti soluzioni semplici e affidabili, ma di erogare servizi ad alto valore aggiunto per fornirti tutta l’assistenza, la formazione e il supporto di cui hai bisogno in ogni fase del rapporto che costruiremo insieme: dalla fase di prevendita, all’avviamento e sino postvendita. Ti accorgerai che la relazione umana con i nostri consulenti e il servizio fornito sono ciò che fa la differenza!

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