Controllare la filiera da una piattaforma gestionale specializzata

Nel settore alimentare, in particolare nel commercio di prodotti ittici, le filiere di distribuzione sono spesso lunghe e complesse. Economie di scala e altre dinamiche possono rendere più conveniente rifornirsi, stoccare e distribuire alimenti costruendo supply chain su scala internazionale.

I moderni sistemi di produzione e controllo, e in particolare le piattaforme informatiche di gestione, permettono di farlo senza rinunciare alla qualità. Questo perché riescono a organizzare le varie fasi della filiera in modo minuzioso e controllare i processi in modo capillare.

Nei casi migliori, il risultato sono prodotti realizzati nel rispetto di elevati standard di qualità e dei disciplinari in materia di sicurezza alimentare, certificazioni di origine e tracciabilità. Un sistema di gestione informatizzata può inoltre migliorare la logistica interna e quella distributiva, velocizzare e rendere più snelle le pratiche amministrative.

Per chi lavora con alimenti deperibili, in particolare nel settore ittico, ciò significa movimentare la merce nel pieno rispetto di tempi e modi di conservazione. Vale con i prodotti freschi come per i prodotti surgelati, dove anzi il mantenimento della catena del freddo e delle tempistiche di spedizione, trasporto e consegna è cruciale.

Rispettare le normative di produzione, garantire qualità nel confezionamento, assicurare rapidità nella movimentazione. Sono solo alcuni compiti che un moderno stabilimento di lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici è chiamato a svolgere. Con Enter Software abbiamo sviluppato negli anni un solido portafoglio clienti nel settore alimentare e in particolare in questo ambito specifico. Questa esperienza ci ha aiutati molto nel lavoro con Carthago.

Per Carthago, azienda specializzata nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici congelati all’origine, abbiamo implementato il nostro software gestionale per l’ittico. In questo modo l’abbiamo aiutata a gestire in maniera più efficiente la filiera di distribuzione.

Si è trattato di un lavoro complesso. Proprio grazie alle competenze maturate in progetti analoghi, siamo però riusciti a portarlo a termine in tempi relativamente contenuti. Un progetto quindi gestito con rapidità e con un impatto minimo sull’operatività dell’azienda. I risultati sono stati decisamente soddisfacenti.

Studio del progetto di integrazione gestionale sviluppato da Enter per Ittica Urbano

Cliente:

CARTHAGO – Viale del Commercio 2, 20080 Calvignasco (MI)
www.carthagosrl.com

Carthago è un operatore del settore ittico parte del gruppo spagnolo Ricardo Fuentes e Hijos, e attivo da diversi anni sul mercato italiano. Nello stabilimento di Calvignasco lavora, confeziona e distribuisce prodotti ittici da materia prima congelata.

Tipologia Industria:

Lavorazione e distribuzione prodotti ittici. Produzione ottenuta da materia prima congelata per la successiva commercializzazione nel circuito GDO, anche in white label. Specializzazione nella lavorazione di pesce affumicato ed essiccato.

Storia Aziendale:

La sezione italiana di Carthago nasce fisicamente nel 2019, con la realizzazione dello stabilimento di Calvignasco.

La società era però già da tempo operativa sul territorio nazionale. Carthago distribuisce infatti in Italia i prodotti della società spagnola Ricardo Fuentes e Hijos, di cui è parte. Si tratta di un operatore storico nel settore ittico iberico, attivo da oltre 50 anni e conosciuto soprattutto per la pesca di tunnidi e pesce spada.

La sede italiana di Carthago è una naturale evoluzione di questo core business. Nello stabilimento di Calvignasco si lavorano, in tempi rapidi e nel pieno rispetto delle normative in materia alimentare, anche prodotti ittici destinati al consumo a crudo. Tra i best sellers di Carthago ci sono le tartare di tonno e salmone, così come prodotti ittici essiccati e affumicati.

La collocazione strategica nelle vicinanze di Milano, procedure di lavorazione e confezionamento molto accurate e una logistica studiata nei minimi dettagli garantiscono qualità e tenuta dei prodotti commercializzati.

In particolare per alcune lavorazioni, come quella del Tonno Sashimi, il procedimento viene avviato solo su ordinazione e viene offerta la consegna in giornata.

Carthago lavora e distribuisce prodotti ittici anche per il consumo a crudo

Obiettivi

  • Gestione unitaria della filiera distributiva
  • Snellimento della fase logistica
  • Controllo e tracciamento della produzione
  • Ottimizzazione del workflow

Soluzione Proposta:

Ittico, software gestionale per industria ittica, con migrazione guidata dai precedenti sistemi di controllo al nuovo. Digitalizzazione e automazione di procedure, adattamento dei moduli base alle esigenze specifiche dell’azienda, formazione specifica all’utilizzo del nuovo gestionale.

Più in dettaglio:

Nello stabilimento milanese di Carthago entra materia prima ittica congelata a -60 °C ed esce prodotto ittico pronto per il consumo.

Nel processo non vengono utilizzati additivi, il ciclo di lavorazione rispetta standard rigorosi di qualità e sicurezza alimentare. La rapidità delle procedure di produzione è essenziale per mantenere inalterate le caratteristiche della materia prima, l’efficienza del sistema di distribuzione cruciale per conservare le qualità del prodotto finito.

Lavorazione materia prima congelata

I prodotti Carthago vengono ottenuti da materia prima congelata a -60 e lavorata seguendo rigorosi standard di qualità e sicurezza alimentare

Perché tutta questa filiera di stoccaggio, lavorazione, confezionamento e distribuzione funzioni come deve, si devono verificare almeno due condizioni:

  1. una minuziosa organizzazione del workflow;
  2. un tracciamento accurato di tutte le fasi della filiera.

La delicatezza del prodotto e i tempi serrati di lavoro rendono infatti fondamentale evitare errori o sfasature. Se non altro, quando queste si verificano, è fondamentale capire dove e perché sono avvenute.

La situazione di partenza

Nella situazione di partenza, da questo punto di vista, c’era una certa disomogeneità nel controllo della supply chain. La gestione non era infatti centralizzata ma affidata a soluzioni diverse nei diversi ambiti coinvolti. Una parte del lavoro era poi svolta per così dire in analogico, con carta e penna.

Non c’è niente di strano in tutto questo, anzi: si tratta di un modus operandi che può effettivamente risultare più pratico e conveniente nel breve termine. Analizzando meglio la situazione, però, è chiaro che questo è un modello di gestione difficilmente sostenibile quando i volumi di lavoro crescono.

Non è del resto solo un problema di quantità ma anche e soprattutto di qualità: rispettare le commesse della GDO significa anche fornire dati chiari e dettagliati su provenienza, modalità di lavorazione e date di scadenza dei prodotti. Esigenze che impongono un sistema di tracciamento organico, non semplice da ottenere senza una piattaforma di gestione digitale.

Gli obiettivi da raggiungere

Visti i presupposti, un primo obiettivo di Carthago era poter contare su una piattaforma di gestione unitaria, che permettesse di controllare l’intero workflow in azienda. In pratica uno strumento operativo in grado di mettere in comunicazione le varie fasi della filiera:

  • rifornimento della materia prima, stoccaggio e controllo qualità;
  • lavorazione, con il monitoraggio delle diverse procedure;
  • tracciamento dei processi ed immissione dei dati in etichetta;
  • confezionamento, allocazione in magazzino, preparazione delle spedizioni e consegna.

La logistica interna, e così quella distributiva, è un’area particolarmente sensibile quando si parla di prodotti alimentari e in particolare di ittico. Carthago, poi, confeziona e distribuisce anche alimenti pronti al consumo a crudo. L’azienda è così chiamata a rispettare le normative introdotte dalla food law e tutti i disciplinari in materia. E, chiaramente, deve anche rispettare e soddisfare le aspettative degli acquirenti sulla qualità del prodotto.

Per soddisfare entrambe le richieste, allora, l’azienda ha messo a punto un ciclo di produzione rapido: tartare, medaglioni, tranci e filetti da lavorare su ordinazione e consegnare anche nella stessa giornata. Un meccanismo a orologeria che deve funzionare senza intoppi. E un sistema da poter controllare e gestire in tutti i suoi aspetti.

La scelta del software gestionale

Per soddisfare le esigenze di Carthago e raggiungere i suoi obiettivi, la scelta del nostro gestionale per l’ittico è sembrata naturale. Il software, infatti, offre una piattaforma unitaria dalla quale tenere sotto controllo tutti i diversi aspetti sopra menzionati. In particolare, consente:

  • il tracciamento dei lotti in ingresso;
  • il controllo degli ordini da preparare;
  • il monitoraggio delle lavorazioni;
  • la misurazione e l’analisi dei parametri di qualità;
  • l’etichettatura rapida del prodotto finito;
  • allocazioni razionali in magazzino;
  • procedure snelle per la preparazione di bolle e spedizioni.

L’adattamento del progetto a Carthago

Come si vede, Ittico è una piattaforma completa, suddivisa naturalmente in diversi moduli che però comunicano efficacemente tra loro. Un sistema gestionale che permette così il passaggio di dati e informazioni preziose da un ambito all’altro.

Grazie a questo sistema si ottengono un workflow più rapido e procedure meglio tracciabili. Invece dell’esecuzione in autonomia delle diverse fasi operative, l’accorpamentodei processi in un unico sistema digitalizzato. Per il nostro cliente, ciò ha significato anche ottimizzare tempi (e costi) della filiera.

La nostra piattaforma software, chiaramente, è stata adattata alla situazione specifica di Carthago. In particolare, ciò ha comportato la migrazione dal precedente sistema al nuovo e l’aggiunta di funzionalità ad hoc. Tra queste, opzioni personalizzate per monitorare un aspetto cruciale della produzione ittica, la gestione dei lotti.

Per conto di Carthago, così, abbiamo diversificato le possibilità di controllo di questa fase ottenendo:

  1. un sistema di assegnazione di lotto automatica per il prodotto soltanto commercializzato, quindi rivenduto tale e quale;
  2. un algoritmo assolutamente personalizzato per il prodotto lavorato in Carthago, così da meglio identificare e trasmettere dati importanti per la gestione dei lotti.

Un’opzione smart per velocizzare la movimentazione delle merci, nel primo caso, sempre conservando tutte le informazioni essenziali per la loro commercializzazione in tutta sicurezza.

Nel secondo caso, invece, uno strumento per tracciare in modo accurato tutte le fasi di trasformazione del prodotto e migliorarne sia la gestione concreta sia l’affidabilità per l’acquirente. Grazie all’algoritmo, infatti, il lotto identifica non solo la specie ittica, ma anche il taglio, il tipo di lavorazione e l’eventuale provenienza da materie prime con diversa data di arrivo.

In questa fase di implementazione e adattamento, ha contato sicuramente l’esperienza del nostro staff, che lavora da diversi anni al fianco delle aziende del settore.
Questo bagaglio di competenze pregresse ha permesso di completare il complesso processo di progettazione, applicazione e avvio della nuova piattaforma gestionale in circa 3 mesi. Un tempo decisamente ridotto rispetto alla media. Soprattutto, il processo è stato praticamente indolore per l’azienda. Nella fase di implementazione, infatti, siamo riusciti a ridurre al minimo indispensabile i momenti di interruzione della normale attività di Carthago.

Risultati:

Grazie alla nuova piattaforma gestionale, Carthago dispone ora di un sistema più pratico e fluido per controllare la filiera distributiva. Il monitoraggio delle diverse fasi di lavorazione, il controllo dei lotti e delle spedizioni, la creazione delle bolle di accompagnamento, il monitoraggio di costi e ricavi: tutte funzionalità cui ora si può accedere da un’unica interfaccia software.

Per ottenere il meglio da questo programma, abbiamo preparato dei momenti di formazione, in modo da rendere il più chiaro possibile il funzionamento dei diversi moduli e gli strumenti a disposizione per lavorarci. Si è trattato, anche in questo caso, di un percorso completato in tempi relativamente brevi, anche per merito di un’interfaccia decisamente semplice e intuitiva.

La digitalizzazione di molte procedure prima condotte in modo manuale ha prodotto un deciso miglioramento nelle tempistiche e una gestione più oculata dei macchinari. In termini generali, il nuovo gestionale ha permesso di snellire diversi passaggi operativi, ridurre alcuni costi di gestione, ottimizzare l’uso delle risorse, velocizzare la logistica.

Vantaggi non da poco per chi opera nel settore alimentare e una combinazione davvero win-win: una filiera distributiva più rapida ed efficace, e insieme una produzione pienamente allineata con gli standard di qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.

Sempre al tuo servizio, con noi!

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